Vuoi maggiori dettagli sugli ascensori per la casa Suitelift? Vuoi un sopralluogo o un preventivo gratuito? CHIAMACI SENZA IMPEGNO: +39 051 985330

Costi di installazione e prezzi per ascensori interni ed esterni, per la casa o per il condominio

 

L’installazione di un ascensore in una casa privata o in un condominio consente di superare le scale presenti in modo pratico e sicuro, aumentando il valore dell’immobile stesso e la qualità di vita delle persone che vi abitano.

Da cosa dipende il prezzo di un ascensore per la casa?

Il costo di un ascensore dipende da diversi fattori:

  • Numero di piani da raggiungere: un ascensore per la casa può effettuare un massimo di sei fermate, naturalmente il prezzo di un ascensore di 5 piani sarà differente rispetto a quello che deve superare un solo piano..
  • Installazione interna o esterna all’edificio.
  • Presenza di torretta, struttura metallica di contenimento.
  • Tipo di impianto: elettrico, che richiede un maggior investimento iniziale ampiamente ammortizzato in meno di 4 anni grazie all’efficienza energetica, o idraulico, dal costo inferiore;
  • Personalizzazione dell’ascensore: finiture, materiali eventuali accessori permettono di rendere il proprio mini ascensore unico e di realizzarlo secondo i propri gusti e lo stile dell’abitazione in cui viene inserito.
  • Tipo di manovra: automatica, a uomo presente, semiautomatica.
  • Tipologia di porta: automatica, a battente, taglia fuoco o a taglio termico (link vedi “porte”).
  • Eventuali lavori in muratura: i moderni ascensori per la casa come Suite non necessitano di particolari interventi in muratura non avendo bisogno di fossa e di vano macchine, potrebbero comunque essere effettuati lavori di sistemazione o di adattamento delle scale per permettere l’installazione dell’ascensore.

Il prezzo di un mini ascensore domestico può, quindi, variare dai 10.000 ai 40.000 euro, escluse le opere murarie. Finiture, accessori e personalizzazioni possono aumentare il costo dell’ascensore, oltre i 40.000 euro.

Ascensore esterno panoramico Suite in cristallo Per esempio, il costo di installazione di un ascensore esterno per villa o casa privata di tre piani parte dai 30.000€ in su in funzione delle finiture estetiche e della complessità del cantiere, mentre un elevatore per condomini può costare dai 35.000€ in su, in quanto spesso sono previsti alcuni aspetti tecnici aggiuntivi, come la serratura con chiave che renda accessibile l'homelift solo ai condomini che hanno partecipato alla copertura del costo.

Se l’ascensore viene installato in un condominio, le spese saranno ripartite secondo i millesimi posseduti da ogni condomino e possibilmente secondo il piano di fermata (1° piano, 2° piano, 3° piano, ecc.).

 

Quanto costa un ascensore per interno

Il costo di un ascensore domestico per interno varia a seconda delle dimensioni dell’impianto, a seconda di personalizzazioni e accessori che si vogliono inserire nel mini ascensore.

Il prezzo dell’ascensore interno per la casa, o homelift, dipende da numerosi fattori come:

  • la qualità e il costo di materiali e finiture
  • il costo di trasporto, montaggio e collaudo
  • il costo dalla struttura metallica di contenimento dell’homelift stesso, ovvero la torretta, se l’impianto lo richiede.

Ascensore interno Suite Nova Elevators

Se l’ascensore viene realizzato all’interno di una ristrutturazione totale dell’abitazione o di una costruzione ex-novo di un condominio, è possibile prevedere l’installazione con vano in muratura.

Se invece deve essere inserito in un edificio esistente, l’ascensore domestico Suite può rappresentare la soluzione ideale grazie alla sua flessibilità di dimensioni e all’ampia gamma di personalizzazioni.

La scelta di materiali come il cristallo trasparente e l’acciaio permettono di realizzare ascensori panoramici, che conservano l’illuminazione naturale del vano scale e diminuiscono il senso di claustrofobia percepito all’interno della cabina anche per gli elevatori più stretti.

 

Quanto costa un ascensore per esterno

L’ascensore esterno rappresenta un’ottima soluzione quando gli spazi interni non consentono l’installazione di un elevatore nel vano scale o in altri locali dedicati, oppure quando si è alla ricerca di una soluzione di grande impatto visivo, come per esempio un ascensore panoramico su un paesaggio mozzafiato.

Diversi fattori influiscono sul costo di un ascensore esterno:

  • Installazione adiacente all’edificio o libera, con necessità di passerella per raggiungere i diversi piani del condominio o dell’abitazione
  • Coibentazione della cabina, delle porte di piano e dell’incastellatura: se l’ascensore arriva direttamente dentro casa è necessario scegliere porte a taglio termico e strutture in metallo che consentano di garantire l’isolamento termico degli ambienti
  • Struttura esterna di contenimento: i materiali e il tipo di incastellatura possono influire sul prezzo finale dell’ascensore
  • eventuali lavori di muratura per creare gli accessi all’edificio
  • personalizzazione di materiali e finiture

 

Quali sono i costi ACCESSORI per installare un ascensore

Esistono alcuni costi accessori che possono aumentare il prezzo finale dell’installazione dell’ascensore per la casa:

  • Nomina di un Tecnico del settore: Geometra, Ingegnere o Architetto per la preparazione della pratica.
    Il professionista si occuperà di alcuni aspetti burocratici relativi al cantiere, fra cui informare gli organi eventualmente responsabili del Comune su cui si realizza l'installazione. La normativa antisismica vigente prevedere la richiesta di autorizzazione preventiva per chi si trova in Zona Sismica 1 e 2, mentre chi si trova in Zona Sismica 3 è soggetto a controllo post-installazione a sorteggio da parte degli organi competenti.
    1. Il tecnico Incaricato, che in genere in cantiere viene nominato anche "Direzione Lavori" per semplicità D.L. , redige un mini computo metrico in cui si dà evidenza dei costi per opere murarie e per l'acquisto del piccolo Ascensore per la Casa.
    2. La Normativa vigente: Legge 1086 del 1971 nonché le NTC-2008 (Norme Tecniche Costruzioni) prevedono il coinvolgimento di un consulente per la verifica morfologica del terreno; per rispondere a questo punto ci si basa in genere su una conoscenza locale diffusa legata all'esperienza ed alla conoscenza del territorio su cui si realizza l'installazione.
  • Nomina del responsabile della sicurezza del cantiere
  • Chiamata di un artigiano od impresa edile si incaricherà di realizzare le opere murarie previste. In genere tali opere possono riguardare:
    • la costruzione di una piccola fossa profonda in genere non più di 200 mm, taglio di toro gradini o dei gradini stessi per raggiungere gli spazi liberi desiderati all'interno del giro scale;
    • l'apertura di porte di accesso sui muri perimetrali portanti se l’ascensore domestico viene installato in esterno (in questo caso viene richiesta sempre più spesso la cerchiatura delle porte, cioè l’uso di profilati in ferro saldati o imbullonati per rinforzare la muratura)
  • Richiesta, nel caso dell'utilizzo di struttura metallica, di un collaudatore per normativa antisismica NTC 2008 oggi integrata dalla norma Europea UNI-EN 1090-1.

 

QUALI SONO I VANTAGGI DI UN ASCENSORE PER LA CASA NOVA SUITE

Grazie alle agevolazioni fiscali per la ristrutturazione delle abitazioni e per l’abbattimento di barriere architettoniche è possibile oggi avvalersi delle detrazioni IRPEF (ad oggi sono il 50% della spesa), che includono nel costo dell’ascensore anche i costi di installazione e delle eventuali opere murarie. Inoltre le piattaforme elevatrici beneficiano dell’Iva agevolata al 4%.

  • Acquistare un ascensore domestico di nuova generazione come NOVA Suite risulta più economico rispetto ad altri elevatori per la casa. Le sue dimensioni, estremamente flessibili, permettono di adattarlo alle condizioni esistenti della casa, facendo risparmiare sui lavori di muratura.
  • I consumi delle piattaforme elevatrici elettriche Suite, inoltre, sono i più bassi della categoria, consumano meno di un’aspirapolvere!
  • Un’adeguata manutenzione può far durare un ascensore per la casa NOVA Suite oltre i 30 anni.
  • Installare un ascensore per la casa, aumenterà il valore della vostra abitazione di circa il +20%, secondo gli agenti immobiliari, sia che si tratti di una casa indipendente, sia di un appartamento in un condominio.

Contattaci senza impegno 
per un sopralluogo gratuito, per un preventivo gratuito, per ricevere maggiori informazioni, per richiedere un appuntamento, per essere richiamato

  • Vuoi avere maggiori informazioni sugli ascensori per la casa Suitelift?

  • Vuoi incontrare un nostro esperto per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze

  • Vuoi richiedere un preventivo gratuito?

  • Vuoi conoscere le agevolazioni fiscali per il 2018?


Compila il modulo
e sarai subito ricontattato dal nostro team

Contattaci senza impegno per un sopralluogo gratuito

Vuoi avere maggiori informazioni riguardo la gamma di ascensori per la casa Suitelift? Vuoi incontrare un nostro esperto per trovare insieme a lui la soluzione più adatta alle tue esigenze?
Compila il modulo qui sotto, sarai ricontattato il prima possibile.