Vuoi maggiori dettagli sugli ascensori per la casa Suitelift? Vuoi un sopralluogo o un preventivo gratuito? CHIAMACI SENZA IMPEGNO: +39 051 985330

Ascensori interni

L'ascensore interno, detto anche miniascensore o elevatore per interni, permette di migliorare la mobilità all'interno degli edifici, siano essi case private, condomini o luoghi pubblici. Può essere realizzato sia con vano in muratura o con incastellatura panoramica o struttura esterna in metallo a seconda degli spazi a disposizione o dei gusti e delle esigenze del cliente.

È la soluzione ideale per ville private che si sviluppano su più piani o per piccoli condomini, perchè consente non solo di muoversi liberamente fra i diversi livelli della casa, ma anche di trasportare carichi pesanti senza fatica, come per esempio le borse della spesa o le casse di acqua minerale.

Perchè un ascensore interno

Un elevatore interno può rappresentare la soluzione migliore per piccoli condomini che non dispongono di un cortile in cui installare un impianto esterno, gli ascensori interni possono essere installati anche in vani scale di piccole dimensioni e se presentano una larghezza di almeno 70 cm possono essere utilizzati anche da persone disabili in carrozzina.

Un ascensore residenziale interno è un'ottima soluzione anche per le case private, consente di abbattere le barriere architettoniche e migliorare la qualità di vita e la mobilità quotidiana di persone anziane o con ridotta capacità motoria.

L’Italia è un paese famoso per le sue origini antiche e per le architetture storiche. La salvaguardia del patrimonio architettonico spesso si scontra con il problema dell'accessibilità, a cui la società sta diventando sempre più sensibile, anche sul piano delle case private. Il 36,6% delle abitazioni private è stata costruita più di 40 anni fa e sono tantissimi gli edifici che risalgono a prima del 1989, anno di entrata in vigore della nomativa che ha istituito l’obbligo di installare elevatori in tutti gli edifici con due o più piani, eliminando così il problema delle barriere architettoniche negli edifici di nuova costruzione (Legge n. 13 del 9 gennaio 1989).

Nell'ottica di un mondo più accessibile e comodo per tutti, l'ascensore interno, così come quello esterno, diventa un elemento necessario per il pieno godimento della propria casa, sia essa un appartamento ai piani alti di un condominio o una villa a più piani. La presenza di un ascensore interno, o di quello esterno, rendono più facili e sicuri gli spostamenti, rendendo più accessibili i diversi piani.

È quasi ovvio che la loro presenza migliori sensibilmente la qualità della vita a prescindere che il loro utilizzo sia funzionale al superamento delle barriere architettoniche oppure che venga utilizzato per pura comodità.

 

 

Ascensore interno elettrico

Scegliere se installare un ascensore interno elettrico o un ascensore interno oleodinamico dipende da fattori diversi rispetto a quelli da considerare per un ascensore esterno. In questo caso, infatti, la scelta della tipologia di trazione si basa su tre aspetti principali:

Prendendo in considerazione il comfort di marcia e l'efficienza energetica, l'ascensore interno elettrico è protagonista indiscusso grazie alla sua silenziosità, velocità e precisione nel movimento e ai consumi equivalenti a quelli di un'aspirapolvere (l'ascensore Suite a trazione elettrica consuma solo 0,55kw).

L'ascensore interno oleodinamico risulta essere la soluzione ideale quando si è alla ricerca di un buon compromesso costo/prestazioni, essendo questo tipo di impianti meno costoso, ma anche meno performante. 

 

 

Quanto costa un ascensore interno per la casa?

Il costo di un ascensore varia a seconda delle esigenze alle quali deve rispondere, tra le quali:

  • Quali dimensioni deve avere l’ascensore?
  • Quanti piani deve raggiungere?             
  • Che tipo di impianto è stato scelto: elettrico o idraulico?
  • Come dovrà avvenire l’installazione: con incastellatura o in muratura?

Due ulteriori importanti considerazioni in merito al costo di un ascensore interno per la casa, ruotano attorno alla possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali e all’aumento del valore dell’immobile in cui l’impianto verrà installato. Mentre il vantaggio in termini di detrazioni fiscali legato a ristrutturazioni e abbattimento di barriere architettoniche è ormai risaputo (link), più rara è la considerazione riguardante l’aumento del valore della casa dotata di ascensore, che i professionisti del settore immobiliare dichiarano essere indicativamente almeno del +20%.

 

 

design e personalizzazione dell’ascensore per l’interno

Nova sa bene che un elevatore domestico interno deve inserirsi in perfetta con lo stile dell’ambiente in cui esso verrà installato. Le finiture, i materiali e gli accessori con i quali vengono progettati e realizzati gli ascensori NOVA, oltre a garantirne l’unicità, li rendono estremamente personalizzabili (arrivando a dare la possibilità di scegliere un ascensore circolare come Giotto), permettendo così di adattarli ai propri gusti e all’ambiente che li ospiterà.

Contattaci senza impegno 
per un sopralluogo gratuito, per un preventivo gratuito, per ricevere maggiori informazioni, per richiedere un appuntamento, per essere richiamato

  • Vuoi avere maggiori informazioni sugli ascensori per la casa Suitelift?

  • Vuoi incontrare un nostro esperto per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze

  • Vuoi richiedere un preventivo gratuito?

  • Vuoi conoscere le agevolazioni fiscali per il 2018?


Compila il modulo
e sarai subito ricontattato dal nostro team

Contattaci senza impegno per un sopralluogo gratuito

Vuoi avere maggiori informazioni riguardo la gamma di ascensori per la casa Suitelift? Vuoi incontrare un nostro esperto per trovare insieme a lui la soluzione più adatta alle tue esigenze?
Compila il modulo qui sotto, sarai ricontattato il prima possibile.


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza, offrire servizi in linea con le tue preferenze e raccogliere statistiche sulla navigazione. Cliccando OK accetti l'uso dei cookie.